Experenti

Mixed reality

La mixed reality – unione della realtà con tecnologie di augmented e virtual reality – permette di creare nuove opportunità in termini di business e crescita.
In questo contesto, Experenti presenta delle caratteristiche che la rendono un player unico nel settore. Infatti, pur essendo un partner tecnologico, Experenti non si limita a sviluppare semplici pacchetti AR/VR, ma costruisce prodotti che si integrano con l’operato delle aziende clienti fornendo un concreto volano di crescita.

Mission

Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
(Arthur C. Clarke)

Experenti è un laboratorio magico ad alta componente tecnologica.

Ci occupiamo di combinare molteplici ingredienti per sviluppare le più evolute soluzioni di mixed reality – AR e VR - con lo scopo di migliorare la vita ed il lavoro di ciascuno di noi.  Per fare ciò, siamo sempre alla ricerca dei percorsi, delle tecnologie, e delle modalità più avanzate.  Testiamo continuamente nuove vie per creare esperienze esaltanti e allo stesso tempo utili. Pertanto, il nostro cliente sono le aziende che cercano prodotti innovativi per essere sempre più competitive.

In sintesi, non realizziamo semplici app, ma creiamo un mondo talmente progredito da diventare magico.

Vision

  • Vogliamo abbattere le barriere tra il mondo fisico e digitale per migliorare le performance lavorative.
  • Vogliamo creare un nuovo modo per fruire di conoscenze, informazioni e dati per migliorare la qualità della vita.
  • Vogliamo progredire ogni giorno per dare vita a qualcosa di incredibilmente magico.

Approccio strategico

Experenti nasce dall'intuizione di Amir Baldissera che, nel ruolo di imprenditore e professore universitario, ha saputo cogliere già nel 2012 il potenziale della realtà aumentata.

Studiando i trend dell'Hype Cycle di Gartner si è scelto di approfondire il potenziale innovativo della realtà aumentata non applicata al consumatore finale, ma al mercato aziendale (b2b). A seguito di un lavoro di ricerca svolto con un team di matematici ed economisti dell'ateneo padovano, si sono ipotizzati oltre 20 scenari di sviluppo di applicazione possibile della AR.
Un ulteriore passaggio di analisi svolto da un team esperto in marketing strategico ha portato alla creazione della prima versione di Experenti: una piattaforma AR georeferenziata per il mercato b2b.

Quindi, nell’ottobre 2013, dopo quasi due anni di analisi e prototipi sviluppati con la collaborazione dell’Università degli Studi di Padova e di Confindustria (associazione degli industriali italiani), è stato rilasciata la prima realizzazione in occasione della fiera della tecnologia Smau Milano.
Catturato un notevole interesse per il prodotto presentato, nel 2014 si è proceduto con la raccolta di feedback di mercato per arrivare ad inizio 2015 con la costruzione della prima offerta commerciale.
Ottenuti i capitali – seed – necessari all'avvio della società si è poi dedicato il 2016 nella revisione dei processi produttivi allo scopo di massimizzare il valore creato riducendo tempi e costi di realizzazione.
Per questo motivo, nella seconda metà del 2016 si è creata una nuova divisione aziendale - Experenti Engineering – dedicata esplicitamente alla produzione e R&D di prodotto.
Inizio del 2017 è caratterizzato dall'affiancamento delle soluzioni VR alle soluzioni AR rafforzando il posizionamento di mercato come primari fornitori di progetti di mixed reality.

 

Vantaggio competitivo

Creiamo valore B2B

Il vantaggio competitivo di Experenti deriva dal suo percorso di sviluppo e si concretizza su tre assi:

  • Experenti è un partner tecnologico che sviluppa soluzioni di valore sulla base delle esigenze del cliente. Experenti non è un semplice rivenditore di soluzioni AR/VR, ma grazie alla divisione Engineering riesce a sviluppare esperienze ad hoc per la committenza.
  • Grazie all’utilizzo di metodologie AGILE, Experenti riesce a posizionarsi sul mercato con prodotti che massimizzano il valore per il cliente contenendo allo stesso tempo i costi.
  • Experenti offre esperienze aumentate che fanno leva sulla capacità estetica tipica delle produzioni made in Italy.

 

Internazionalizzazione

Multinazionale fin da principio

La scelta di incorporare il quartier generale negli USA - New York - è rappresentazione concreta della volontà di non porre confini alle nostre realizzazioni.

Le soluzioni sviluppate da Experenti sono già state scelte da aziende di tutto il mondo che apprezzano il nostro respiro internazionale con quel tocco di italianità che è chiaramente riconoscibile nella cura ossessiva per la piacevolezza dell'uso di tutti i nostri prodotti.

 

Innovativi anche nel crescere assieme

Siamo una Startup dal cuore italiano, ma dall'approccio anglosassone. Vogliamo crescere in fretta per raggiungere obiettivi ambiziosi.

Per far ciò, la nostra risorsa primaria è il team che lavora secondo standard e metodologie molto sfidanti. Non può esserci spazio per persone poco motivate o che non amino dare il meglio di sè ogni giorno. Lavorare in Experenti non è per tutti.

Crediamo che l'unico modo di crescere sia condividere visione, valori e target.

Abbiamo pertanto definito una modalità di lavoro per obiettivi ed incentivi - che vanno a sommarsi a stipendi e benefici del contratto metalmeccanico - che permetta a ciascuno di valutare le proprie performance e comprende i propri spazi di miglioramento.

A seguito del piano strategico aziendale, con ciascun membro del team vengono condivisi i goal da conseguire nel trimestre successivo. Ognuno è responsabilizzato per quanto riguarda il suo ruolo in azienda e la componente di valore che deve portare per il successo di tutta la squadra.

Al termine del trimestre, i membri del team che sono riusciti a conseguire gli obiettivi concordati potranno scegliere in autonomia come investire il bonus meritato. Infatti, potranno decidere se:
- commutare il bonus in un corrispettivo economico
- commutare il bonus in tempo libero (conciliazione vita privata e professionale)
- commutare il bonus in corsi, formazione e interventi di crescita professionale.

Agile Development

Must, should, could, daily stand-up, time box, etc. queste sono le parole magiche che caratterizza le attività di tutte le divisioni aziendali. Abbiamo infatti deciso di ampliare l'utilizzo delle metodologie di PM Agile all'intera azienda con lo scopo di aver sempre chiaro il valore che stiamo producendo per la nostra committenza.

Pianifichiamo, realizziamo, monitoriamo e miglioriamo in ogni attività.

Focus sul Valore

Experenti ha un unico mantra: creare valore.

Valore per la committenza.
Valore per i partner.
Valore per il team.
Valore per i fornitori.
Valore per gli azionisti.
Valore per il nostro territorio.

Tutte le nostre azioni sono guidate da scelte win - win perché crediamo che il vantaggio deve essere concreto per tutti i player se si vuole costruire un business duraturo e davvero profittevole.

TORNA SU