Secondo gli ultimi rumors Apple starebbe progettando due nuovi dispositivi per la realtà aumentata, che saranno disponibili sul mercato dal 2022.
Sono ormai anni che casa di Cupertino sta integrando sempre di più questa tecnologia nei propri device. Nel 2017 ha presentato anche ARkit il proprio tool creare contenuti in realtà aumentata, confermando il grande interesse verso questa tipologia di innovazione digitale.
Secondo i recenti rumours di Bloomberg, Apple starebbe lavorando sulla produzione di due nuovi visori che verranno lanciati presumibilmente a partire dal 2022. Uno di questi è dedicato esclusivamente alle esperienze in mixed reality e ai giochi virtuali. L’altro headset, Apple Glass, è pensato invece per essere utilizzato nella vita di tutti i giorni sfruttando la tecnologia della realtà aumentata.
Secondo le indiscrezioni il primo sarà un’evoluzione più performate dell’Oculus Quest, un visore portatile senza fili ma dalla grande qualità grafica. È chiamato con il nome in codice N301 e “combinerebbe il meglio di AR e VR” permettendo agli utenti di immergersi in esperienze e giochi in realtà mista. Come Oculus, avrà un’App Store dedicato con il catalogo completo di applicazioni VR disponibili. L’azienda non si è ancora decisa sul prezzo.
Gli Apple Glass, invece, saranno dedicati esclusivamente alla realtà aumentata ed avranno lenti trasparenti come gli Hololens di Microsoft. Questi avranno un funzionamento più complesso degli N301 e perciò usciranno forse più avanti, a partire dal 2023.
Entrambi i dispositivi utilizzeranno lo strumento vocale Siri, per essere più smart e per essere controllati senza utilizzare dei controller fisici.