Nike e realtà aumentata

/ / advertising, Realtà Aumentata

Si sa che quando si parla di scarpe e tecnologia Nike è una delle aziende maggiormente attenta a seguire i trend e ad applicare i nuovi strumenti tecnologici ai propri prodotti, basti pensare che quest’anno l’azienda immetterà sul mercato le scarpe auto-allaccianti, ma questa non è l’unica novità che bolle in pentola in casa Nike!

Nike-realtà-aumentata

Sembrerebbe infatti che dopo un brevetto depositato  lo scorso tre febbraio, l’azienda sia orientata ad ampliare il servizio di personalizzazione offerto ai suoi clienti grazie ad uno strumento basato sull’utilizzo della realtà aumentata.

Al momento l’azienda americana offre già sul suo portale un servizio di personalizzazione, offrendo ai consumatori la possibilità di modificare e adattare ai  propri gusti  i vari aspetti delle scarpe, dai tessuti ai colori, per poi recapitare direttamente a casa del cliente il prodotto desiderato finito.  La nuova tecnologia che verrà introdotta consentirà all’utente di modificare le scarpe in modo soggettivo fondendo gli aspetti virtuali del sito con gli elementi della realtà.

Ma in che modo sarà possibile  progettare le  sneakers sfruttando la realtà aumentata?

Due gli strumenti necessari: un visore per la realtà aumentata ed una speciale penna digitale  grazie alla quale sarà possibile disegnare direttamente su una scarpa reale il design desiderato che verrà poi   elaborato da uno specifico software e stampato sulle scarpe.

Ancora non è ben chiaro se questa nuova tecnologia sarà effettivamente rivolta al consumatore finale o ai designer della Nike,  ma l’ elemento importante da considerare è  l’interesse che un brand affermato come Nike ha sin da subito mostrato rispetto ad un fenomeno in grande crescita come quello della realtà aumentata.