Ogni appassionato di tecnologia conosce bene il problema: avere le proprie app sempre a portata di mano significa portare a passeggio device a volte anche piuttosto grandi, un esempio su tutti i tablet. E se vi dicessimo che tra qualche tempo borse, borsine e case saranno preistoria?
Avete capito bene, i tempi delle mani sempre occupate da dispositivi mobile potrebbero essere giunti al termine, perché un gruppo di ricercatori giapponesi sta lavorando a un sistema che trasformerà direttamente il vostro braccio in un tablet, con tanto di comoda tastiera e interfaccia per le app. La compagnia si chiama NEC Corporation e recentemente ha annunciato di aver creato il sistema “ARmKeyPad” il quale, avvalendosi della realtà aumentata, proietta una tastiera sull’avambraccio dell’utente, lasciandogli così le mani libere per altri utilizzi.
L’ARmKeyPad è composto da due elementi: un paio di occhiali e uno smart watch; gli occhiali servono per vedere i tasti e rilevare le dita sulla tastiera, mentre lo smart watch può cambiare la visualizzazione della tastiera in base al movimento della persona che lo indossa.
Il device ha una forte predisposizione per gli ambienti di lavoro più che per gli utilizzi ludici; infatti tra i punti di forza che la compagnia ha sottolineato ci sono quello di essere prettamente superiore ai dispositivi con controllo vocale poiché questi ultimi non possono essere utilizzati in luoghi rumorosi (come fabbriche e officine per esempio) e il fatto che il lavoratore non debba portare con sé alcun telecomando.
Shin Norieda, uno dei ricercatori della NEC, a tal proposito ha affermato: “Ho voluto fare del corpo una tastiera, così ho creato questo dispositivo per persone che lavorano in fabbriche o nella manutenzione; così possono avere le mani libere.”
Al momento NEC non ha fornito data di rilascio certa, né eventuale costo del doppio dispositivo, rivelando però che il suo team ci sta lavorando attivamente per commercializzarlo durante il 2016.