La shopping experience diventa virtuale con i negozi aumentati

/ / Realtà Aumentata

Schermi e specchi che dialogano con il cliente, assistenti virtuali che mostrano le nuove collezioni, danno suggerimenti sugli outfit da indossare, tutto ciò non è pura fantasia  ma è il frutto di una tendenza che sta prendendo piede nel mondo del retail  e che vede protagonista l’integrazione tra mondo reale e virtuale.

 

sephora-digital-mirror-augmented-reality

Oggi la possibile applicazione  della realtà aumentata  al settore  del retail apre nuovi scenari per il mondo della moda e della bellezza, permettendo ai brand di avvicinarsi ai consumatori, e trasformando l’esperienza d’acquisto in una virtual experience da vivere oltre i confini spazio-temporali.

Diversi i brand del settore fashion che si sono già addentrati nel magico mondo della realtà aumentata per regalare ai propri clienti un’ esperienza d’acquisto indubbiamente emozionante, vediamone alcuni:

Reply  e Diesel  utilizzano a Milano i virtual fitting rooms che permettono al cliente di provare diversi abiti senza alcuno sforzo e senza il fastidio di doversi svestire e rivestire realmente. Il camerino è dotato di uno schermo Tv a figura intera che funge da specchio, unico sforzo richiesto ai consumatori  è quello di scegliere con un semplice gesto l’abbigliamento che si desidera provare da uno specifico menù,  l’abito si sovrappone virtualmente alla figura del cliente rispettandone  forme e movimenti del corpo, dando un’effetto del tutto naturale e  soprattutto realistico, il risultato è identico a quello che regalerebbe un normalissimo specchio.

Patrizia Pepe a Roma, Firenze e Milano ha disposto nei suoi store dei totem che fungono  da personal shopper virtuale, consigliano il cliente nella sua esperienza d’acquisto, presentano la collezione del brand, suggeriscono abbinamenti.

Luxottica in alcune città  dà vita alle sue  vetrine grazie all’utilizzo della tecnologia della realtà auemtata, che intrattengono il cliente, danno informazioni sui prodotti anche quando i punti vendita sono chiusi.

Anche il mondo della bellezza non resta indifferente difronte ai nuovi trend tecnologici, infatti grazie all’utilizzo della realtà aumentata lo store di Milano  del brand Sephora, mediante l’utilizzo di  un digital mirror è in grado di realizzare un make-up virtuale sul volto delle consumatrici. Le amanti della bellezza avranno così la  possibilità di selezionare trucchi di diversi colori e texture con un semplice touch e potranno ammirare come appare il make-up da tutte le angolazioni, semplicemente muovendo il volto.