La realtà aumentata porta a casa la giostra di Asbury Park

/ / Realtà Aumentata
giostra Asbury Park in realtà aumentata

La realtà aumentata torna a far girare le giostre che non ci sono più. O che sono state spostate dalla loro collocazione storica. A volte succede che la tecnologia raggiunga livelli di qualità tali da riuscire a riempire i vuoti lasciati dalla storia, anche se con contenuti virtuali. La realtà aumentata dà a questi contenuti uno straordinario effetto di realismo e, soprattutto, è in grado di ancorarli al luogo fisico nel quale la loro presenza acquisisce senso.
Asbury Park è una cittadina della contea di Monmouth, nel New Jersey, con un delizioso lungomare sul quale sorgeva la Carousel House, edificio che ospitava una bella giostra tradizionale costruita negli anni Trenta. L’elegante piattaforma rotante con i cavalli su cui salivano i bambini, nel 1990 venne venduta al Family Kingdom Amusement Park di Myrtle Beach, in South Carolina, dove si trova attualmente dopo essere stata ridipinta. Ora un’applicazione mobile in realtà aumentata targata Layar la riporta (virtualmente) nel suo luogo originario, lungo la passeggiata in riva al mare ad Asbury Park.

giostra in realtà aumentata Asbury Park

Nel progetto “The Augmented Carousel” la giostra torna visibile in realtà aumentata ad Asbury Park. Fonte: http://augmentedasburypark.com/

Mike Richison e Marina Vujnovic, professori alla Monmouth University, con Ed Johnston, della Kean University, hanno realizzato un’accurata ricostruzione tridimensionale della giostra basata su una lunga serie di fotografie scattate nell’attuale sede di Myrtle Beach. Questo dettagliato e suggestivo modello digitaleThe Augmented Carousel, è ora visibile a tutti quelli che desiderano richiamare alla memoria la giostra nella “sua” Carousel House, mentre fanno una passeggiata sul lungomare di Asbury Park: grazie all’applicazione di Layar, compatibile sia con il sistema Android che con iOS, basta inquadrare la struttura con uno smartphone per vedere apparire la ricostruzione 3D interattiva della giostra nelle sue dimensioni reali. Anche chi non può recarsi ad Asbury Park potrà ammirare lo spettacolo puntando la videocamera del dispositivo su una speciale cartolina che mostra gli stessi contenuti.

La realtà aumentata diventa uno strumento coinvolgente e interattivo per mantenere vive le testimonianze di oggetti e luoghi lontani nel tempo e nello spazio, trasformando i contenuti digitali in esperienze emozionanti.

Fonte: http://augmentedasburypark.com/