Uno dei videogame per mobile più attesi per il 2016? Si chiama Pokémon Go e nascerà dalla collaborazione tra The Pokémon Company, Nintendo e Niantic Labs. Il nome Niantic Labs dovrebbe già svelarvi qualcosa: se il progetto prevede la collaborazione con la compagnia creatrice del videogioco Ingress, non può che esserci di mezzo la realtà aumentata; e infatti Pokémon Go permetterà ai giocatori di catturare i Pokémon direttamente all’interno del mondo reale: il vostro smartphone diverrà un radar e, grazie anche all’ausilio del GPS, renderà possibile vedere in sovrimpressione i famosi mostriciattoli e catturarli.
Nel tempo i videogiochi Pokémon si sono moltiplicati, ma questo è probabilmente il titolo più atteso in assoluto: con il passare delle versioni, la saga giapponese si è costruita uno zoccolo duro di fan e appassionati che seguono ogni release col fiato sospeso. Anche questa volta la situazione non è diversa, con l’aggiunta del twist in più della realtà aumentata.
Avevamo già avuto qualche anticipazione durante il 2015, ma in seguito i fan erano stati lasciati nuovamente nell’incertezza: nessuna data di release certa, pochi dettagli sicuri. Adesso una data importante si avvicina e questo riaccende le speranze: il 27 febbraio 2016, infatti segnerà il ventesimo anniversario dall’uscita dei primi videogiochi Pokémon per Game Boy, Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Verde. Molti sono gli eventi e le sorprese in programma per questa data e tra questi si spera vi sia anche la release della versione a realtà aumentata.
Tuttavia, secondo alcune voci di corridoio, il videogame raggiungerà la fine della sua fase di beta-testing solo a metà del 2016, quindi il lancio ufficiale non si terrà sino come minimo a Giugno.
Altra indiscrezione per i fan: sembra vi sia la possibilità che questo nuovo titolo veda la presenza di un nuovo personaggio. Probabilmente sarà nientemeno che Zygrade, combinazione tra Yvetal di Pokémon Y e Xerneas di Pokemon X.