La caccia al tesoro di Halloween in realtà aumentata

/ / Gamification, Realtà Aumentata
app realtà aumentata Halloween Asda

Correre tra gli scaffali di un grande centro commerciale per cercare una lista di articoli potrebbe diventare un’attività molto più divertente con una guida in realtà aumentata.

La grande catena di supermercati inglese ASDA ha deciso di celebrare la ricorrenza di Halloween con una caccia al tesoro in realtà aumentata per i bambini e le loro famiglie. L’atmosfera della famosa festa di tradizione anglosassone, fatta di scherzi, trappole, fantasmi ben si presta ad essere rappresentata dal mondo dei contenuti che si muovono sempre al confine tra ambiente reale e magie digitali.
A rendere possibile l’avventura, che avrà luogo in 400 punti vendita Asda nella giornata di sabato 26 ottobre, è l’applicazione gratuita in realtà aumentata sviluppata da Zappar e compatibile con i sistemi operativi Android e iOS. Dirigendosi in determinati punti del supermercato più vicino, i bambini vedranno apparire sullo schermo dei loro dispositivi uno strano personaggio tridimensionale: Sir Spook, un vecchio negoziante dalla faccia verde che li manderà a cercare gli articoli “nascosti” di un’originale lista della spesa a tema. Le sue indicazioni permetteranno di scovare delle botole disseminate lungo i corridoi del negozio e segnalate dai marker “Zap”, i quali, una volta inquadrati con lo smartphone o il tablet, apriranno virtualmente i nascondigli: da questi usciranno originali personaggi con scherzi più o meno spaventosi ed enigmi da risolvere.

app Halloween Asda in realtà aumentata

Sir Spook nell’app in realtà aumentata di Asda per la Horrible Halloween Hunt. Fonte: http://your.asda.com/halloween/join-our-horrible-halloween-hunt

Oltre alla possibilità di vincere alcuni buoni regalo, i giocatori che riusciranno a rintracciare tutti i prodotti della lista “zappando” la loro versione virtuale proiettata sullo schermo, riceveranno una rivista Asda con contenuti in realtà aumentata e una maschera interattiva di Sir Spook che, una volta indossata e inquadrata dalla videocamera, proietta sulla persona il mostruoso volto verde 3D. Non è la prima volta che la catena inglese coinvolge la sua clientela in eventi basati su giochi in realtà aumentata: il successo ottenuto la scorsa primavera con una ricerca delle uova di Pasqua “aumentata” alimenta le attese per la Horrible Halloween Hunt.
La realtà aumentata sta contribuendo alla creazione di esperienze di intrattenimento in-store che coinvolgono in clienti con le modalità tipiche del gaming, arricchendole con la magia degli elementi virtuali interattivi fusi con quelli reali.

Fonte: http://your.asda.com/halloween/join-our-horrible-halloween-hunt