Vi piacerebbe avere più controllo su ciò che accade quando sciate o andate in snowboard? Allora dovreste provare la realtà aumentata, e GogglePal è il gadget tecnologico che fa per voi!
No, non è l’ennesimo paio di occhiali o un ingombrante visore: i creatori, appassionati di sport sulla neve, hanno pensato anche a questo; GogglePal è un inserto adattabile a qualsiasi tipologia di maschera da sci o da snowboard che permette di avere davanti ai propri occhi un Head Up Display, uno schermo che non necessita di spostare lo sguardo dalla pista. Il dispositivo, che è stato protagonista di una campagna di crowdfunding su Kickstarter, è stato lanciato in quattro modelli differenti: Sport, Connect, Play e Play Gold (l’ultimo è semplicemente di colore dorato), tutti leggeri e altamente portatili.
Le funzionalità di GogglePal sono similari ad altri dispositivi indossabili creati per lo sport o per la guida e visti in precedenza (ultimamente abbiamo parlato dei BMW Digilens e Skully, presentati al CES 2016): attaccando l’inserto alla lente, e dunque implementando la realtà aumentata nella propria maschera da sci, sarà possibile accedere a informazioni importanti quali velocità, calorie bruciate, accelerazione, tempistiche e direzione, tutte mostrate in un piccolo display nell’angolo superiore laterale del campo visivo.
Non manca inoltre la parte di gamification: l’app di GogglePal permette di rimanere connesso con i propri amici tramite un servizio di messaggistica, allo stesso tempo tenendo traccia delle loro posizioni, ma anche di attivare giochi e gare e competere per punteggi legati alle distanze percorse o a tesori trovati.
Il dispositivo è stato creato pensando in particolare agli sport sulla neve, ma i creatori stanno pensando anche a future varianti per altri sport ai quali possa giovare un HUD.
Finita la campagna su Kickstarter, i GogglePal sono ora disponibili sul sito ufficiale per il pre-order; per il momento sembra esistere solo una versione per iPhone, non si sa se in futuro verrà resa disponibile anche quella per Android.
Potete approfondire il funzionamento nel video qui sotto: