Spesa in touch screen, carrelli taggabili come se fossimo su facebook, etichette aumentate sui prodotti che ci informano sulla provenienza e sulle caratteristiche di quello che si va ad acquistare, permettendoci così di scegliere e fare la spesa in modo consapevole.
Queste le caratteristiche principali del prototipo del supermercato del futuro presentato in occasione dell’Expo Milano 2015, nell’ambito dell’Area Tematica del Future Food District.
Questo spazio interattivo, è stato pensato come un tradizionale mercato rionale, rivisitato in chiave moderna e digitale, in cui il consumatore può trovare trovare prodotti in linea con le proprie preferenze, un luogo in cui oltre a fare la spesa è possibile passeggiare, socializzare, ma soprattutto conoscere la storia dei prodotti.
Il supermercato del futuro risulta essere perfetto mix tra storia, tradizione e futuro.
I visitatori curiosi di proiettarsi in quella che sarà l’evoluzione del settore alimentare potranno passeggiare in cinque diverse zone e altrettante filiere: i cereali e la birra, il caffè e il cacao, il latte e i suoi derivati, il vino e l’ortofrutta, il the, e semplicemente sfiorando con la mano gli alimenti sarà possibile consultare le etichette intelligenti, accedendo grazie alla tecnologia della realtà aumentata a tutte quelle informazioni che nelle normali etichette è difficile reperire, dalle caratteristiche di base a quelle nutrizionali, per arrivare alla storia della produzione e alla provenienza.
L’idea di base della realizzazione di questo prototipo sta nella volontà di far comprendere ai visitatori in che modo la filiera alimentare funzionerà nel futuro, e come l’utilizzo delle nuove tecnologie non solo consentirà di essere più informati su quello che acquisteremo e porteremo sulle nostre tavole, ma ci consentirà di vivere un’ esperienza unica e di socializzazione.
Anche Experenti propone soluzioni innovative come le etichette aumentate per i vostri prodotti alimentari, ve ne avevamo già parlato, se siete curiosi di saperne di più date uno sguardo qui.
Che dite il Supermercato intelligente sarà forse la normalità nelle smart city del futuro?