Ricordate il nostro post riguardante BMW e la realtà aumentata? Risale a Febbraio e parla dell’headset al quale la famosa casa automobilistica stava lavorando per rendere, grazie alla realtà aumentata, l’esperienza dei guidatori unica. Visto il successo dell’iniziativa, l’azienda tedesca ha continuato il suo lavoro in tale direzione, sino ad essere stata la prima a creare l’Head-Up Display, uno schermo che può essere inserito nella parte anteriore dell’automobile così da essere sempre di fronte al guidatore, che non sarà costretto ad abbassare lo sguardo per leggere le informazioni utili, riducendo in questo modo il rischio di distrazioni ed incidenti.
Come si poteva facilmente immaginare da questi primi passi volti verso la realtà aumentata, adesso è giunto il momento dell’integrazione diretta di quest’ultima con l’automobile e con quel che già è stato sperimentato: annuncio di pochi giorni fa, la BMW Serie 5, prevista per il 2017, avrà un sistema operativo che unirà i vantaggi dell’Head-Up Display con le meraviglie della realtà aumentata. Infatti, tramite il “Business Professional” browser, lo schermo non servirà più soltanto a rendere la guida più confortevole, ma anche a proiettare tutto quel che il guidatore vorrà.
Con il nuovo sistema a realtà aumentata, i dati verranno proiettati direttamente sul vetro anteriore dell’auto: sarà possibile avere informazioni su velocità, distanza percorsa, ostacoli o persone sulla strada, indicazioni e tutto quel che di utile possa venirvi in mente.
Questa non è l’unica novità che BMW ha in serbo per noi: la casa automobilistica sembra essere decisa a lasciarci tutti a bocca aperta con un’altra incredibile innovazione, ovvero la guida autonoma, che raggiungerà anche gli 80 km/h, con cambio strada e parcheggio automatici.
Ve ne parleremo ancora quando BMW mostrerà ufficialmente al pubblico queste novità: il lancio della BMW Serie 5 è previsto per la seconda metà del 2016.