#BehindTheFace: la realtà aumentata incontra creatività e inspirational talks a Camden

/ / arte, education, Realtà Aumentata, smartcity

Il progetto si chiama #BehindTheFace e sarà attivo a Londra prossimamente.

Si tratta di una serie di poster che verranno appesi in giro per il quartiere di Camden; su ogni poster sarà presente il volto di un personaggio che è stato selezionato come possibile fonte di ispirazione per il prossimo e che, inquadrato con un dispositivo mobile sul quale è installata l’app di realtà aumentata Blippar, mostrerà un breve filmato stile TED talks.

#BehindTheFace è ancora in gran parte Top Secret, ma noi siamo molto curiosi, così abbiamo fatto qualche ricerca. L’ideatore si chiama Jimmy Kyriakou ed è il fondatore di UNBOX, la realtà che sta alla base dello sviluppo di tutta l’idea. Andando sul sito di UNBOX scopriamo che si tratta di un collettivo di creativi e imprenditori con base a Londra il cui scopo è la creazione di progetti volti a scoprire il ruolo che tecnologia pionieristica, arte, moda e musica possono avere nel modellare la società.

Kyriakou ha scelto dodici personaggi che ha reputato essere “change makers”, portatori di cambiamento, che stanno influenzando positivamente le nostre città e ha registrato altrettanti video nei quali gli stessi, tramite la realtà aumentata, potranno prendere vita e recapitarci messaggi d’ispirazione e motivanti. Qui sotto il video nel quale Kyriakou e Brian Rose presentano il progetto, regalandoci anche una piccola dimostrazione:

I volti scelti per #BehindTheFace sono quelli di: Kwali Kumara, insegnante di meditazione; Jimmy Kyriacou, fondatore di UNBOX; Laurence Kemball-Cook, fondatore e CEO di Pavegen; Ambarish Mitra, co-fondatore e CEO di Blippar e pioniere della realtà aumentata; Sigalit Hart, storyteller e artista per bambini; Brian Rose, fondatore di London Real e Silicon Real; Tia Kansara, motivational speaker; Professor Michael Batty, University College London; Priya Prakash, Designer-Fondatrice di D4SC: Design For Social Change; Mimi Bekhechi, direttore di PETA UK; Lazzaro Pietragnoli, Mayor of the London Borough of Camden sino allo scorso Maggio; Simon Pitkeathley, CEO di Camden Town Unlimited.

Sembra non esserci ancora una data certa per lo start dell’iniziativa, ma se vi capita di trovarvi a Camden prossimamente non dimenticate di guardarvi intorno!