Apple: con iOS 9 arriva proactive e la realtà aumentata

/ / Realtà Aumentata

La realtà aumentata fa il suo ingresso in casa Apple con iOS 9!

iOS 9 Proactive realtà aumentata

L’azienda di Cupertino introdurrà nel nuovo sistema operativo la funzione Proactive, che insieme ad una nuova interfaccia grafica in realtà aumentata, renderà i dispositivi Apple più versatili e interessanti.

Le intenzioni dell’noto brand sono quelle di muoversi nella stessa direzione del sistema operativo Android, infatti le novità introdotte sembrerebbero essere molto vicine a quello che già offre Google Now.

Proactive renderà Siri un’ assistente personale più intelligente, unendo le funzioni che già offre, le funzioni della rubrica, del calendario, di passbook e quelle delle applicazioni esterne, il nuovo sistema operativo sarà in grado di fornire all’utente notizie estremamente utili in modo tempestivo.

Obiettivo di iOS 9 è quello di agevolare la nostra vita quotidiana, per fare un esempio immaginiamo di essere bloccati nel traffico e ignoriamo totalmente entro quanto potremmo raggiungere la meta del nostro arrivo, niente panico! La risposta ce la darà  il nostro Iphone con le sue nuove funzioni, infatti questo potrà fungere da navigatore e sarà in grado di informarci in real time sullo stato del traffico e calcolarci il relativo tempo di impiego per raggiungere il nostro punto d’interesse, oppure ancora dobbiamo spostarci in aereo e vogliamo tenerci aggiornati sugli stati dei voli? Con iOS 9 si può!

Ma le novità non finiscono qui, il nuovo sistema sarà perfettamente integrato con l’applicazione Mappe, consentendoci di visualizzare i luoghi d’interesse personale in tre dimensioni, tutto ciò grazie all’ausilio della tecnologia della realtà aumentata.

Quella che però risulta essere la novità più stupefacente è l’integrazione con App terze, integrazione che certamente si evolverà grazie alle API breadcrumbs che gli sviluppatori potranno utilizzare nelle proprie app, per fa si che queste siano perfettamente integrate con Proactive.

Ciò consentirà di avere un vero e proprio assistente personale che conoscerà perfettamente le abitudini dell’ utilizzatore del dispositivo mobile Apple, per capirci se un utente abitualmente si collega a Twitter alle 10.00 del mattino, a quella stessa ora troverà un collegamento rapido all’App, oppure se è solito effettuare una chiamata ad un determinato contatto presente nella sua rubrica in un giorno e ad un orario specifico  troverà presente un pulsante “chiama contatto”.

Che dire con l’ingresso di proactive e la realtà aumentata negli Iphone, cosa si potrebbe desiderare di più dal proprio dispositivo?