La realtà aumentata gioca con i cinque sensi

/ / advertising, arte, enogastronomia, Realtà Aumentata
app gelato con musica in realtà aumentata

Avete mai provato ad ascoltare un gelato? La realtà aumentata crea modi del tutto nuovi di interagire con diversi prodotti, sfruttando la naturale ricchezza dei nostri canali sensoriali. Che si tratti di generi alimentari, abbigliamento, giochi, libri o altro, l’aggiunta di contenuti digitali coinvolge le persone in esperienze sensoriali e di intrattenimento inedite.

Si direbbe che mangiare un gelato sia un’esperienza che non ha bisogno di essere “aumentata”; per farlo al meglio però, potrebbe essere utile avere qualche conoscenza e, addirittura, portare un po’ di pazienza. L’azienda americana Häagen-Dazs ha deciso di creare un’applicazione mobile per il sistema iOS che indica qual è il tempo di attesa giusto per poter assaporare il gelato alla giusta temperatura e consistenza, e contemporaneamente offre un piacevole intrattenimento per ingannare il tempo. La “Concerto Timer app”, sviluppata dall’agenzia Goodby Silverstein & Partners e dalla società di produzione digitale JAM3, utilizza la tecnologia Kinect 3D e un video: inquadrando con il proprio iPhone la confezione di gelato (allineando lo schermo con il coperchio), si vedrà apparire l’eterea sagoma di una violinista che suona l’Invenzione n° 14 di Bach e che, se si avvicina una seconda coppetta, “improvvisa” un duetto con una violoncellista. Il concerto dura in tutto due minuti, al termine dei quali il gelato è pronto per essere mangiato.

Fonte: http://www.multivu.com/mnr/62528-haagen-dazs-mobile-concerto-timer-app-classical-music-preparing-ice-cream e http://www.haagendazs.com/
Dopo la serie giapponese “Asoberu-T”, anche il brand italiano Oviesse ha deciso di trasformare le T-shirt in cotone con stampa in strumenti di intrattenimento e condivisione. Dopo aver scaricato l’app OVS (disponibile per i sistemi Android e iOS) in realtà aumentata tramite il QRcode, si possono inquadrare le magliette sui cui sono stampati vari soggetti (paesaggi, navi, aquiloni) e giocare a risolvere i puzzle di diversi livelli di difficoltà che appaiono sullo schermo. Sfidare i propri amici e condividere con loro l’esperienza fa parte del divertimento.

t-shirt con puzzle in realtà aumentata oviesse

Le T-shirt Oviesse in realtà aumentata. Fonte: http://corporate.ovs.it/news/app-realta-aumentata-ovs#.UfveOqNT7TD

Fonte: http://corporate.ovs.it/news/app-realta-aumentata-ovs#.UfveOqNT7TD