Dolomitime
Dolomitime è un’app in realtà aumentata per far immergere il pubblico nella storia delle Dolomiti. Una mappa in 3D fa vedere le cime principali della catena e cliccando sul pin è possibile entrare in una scena a 360° in cui si vede la flora e fauna di oltre 200 milioni di anni fa.
La Fondazione Dolomiti UNESCO aveva bisogno di una soluzione innovative, diversa dalle solite app, che permettesse di celebrare il decennale del riconoscimento (2009-2019). Grazie alla realtà aumentata è riuscita a comunicare in modo alternativo l’importanza storica delle Dolomiti. L’app ha fatto comprendere la complessa geologia e capire le enormi trasformazioni che hanno portato atolli tropicali di un mare di oltre 200 milioni di anni fa a diventare le montagne più belle del mondo.
Con l’app Dolomitime è Fondazione è riuscita a conseguire i seguenti vantaggi:
- Impatto Emotivo: L’app ha generato stupore nel pubblico, che oltre a vedere la mappa elevarsi, ha potuto immergersi nel Triassico.
- Differenziazione: ha comunicato in modo alternativo decennale del riconoscimento UNESCO delle Dolomiti.
- Formazione: la fondazione è riuscita a far apprendere al grande pubblico la storia delle Dolomiti, facendo entrare gli utenti in una scena del passato.
FONDAZIONE DOLOMITI UNESCO
Nasce nel 2010, facendo seguito allo specifico impegno preso nei confronti dell’UNESCO, per garantire una gestione efficace e coordinata del Bene Dolomiti. Ha il compito di promuovere la comunicazione e la collaborazione tra gli Enti territoriali che gestiscono e amministrano – ciascuno secondo il proprio ordinamento – il territorio definito dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.