Prototipatore VR Caminetti Montegrappa
Il prototipatore virtuale sviluppato per Caminetti Montegrappa è un’esperienza immersiva destinata ai designer ed ai tecnici che si occupano della creazione dei nuovi modelli di stufa. Inserendo i modelli 3D in una stanza virtuale sarà possibile ingrandire o rimpicciolire i prodotti, spostarli o ruotarli all’interno della scena, alzarli per poter vedere il modello dal basso nella sua interezza, aprire lo sportello e cambiare colore della stufa. Il tutto sarà fruibile con il visore HTC vive ed i suoi controller.
Caminetti Montegrappa aveva la necessità di ridurre il costo della creazione di prototipi in legno, che vengono prodotti prima sul lancio nel mercato di una nuova stufa, ed i tempi ad essi connesi. Il sistema in realtà virtuale deve permettere un’interazione completa, permettendo di visualizzare ogni dettaglio del modello 3D del prodotto. Inoltre la soluzione ha permesso un tempo di entrata sul mercato minore, dando all’azienda un vantaggio competitivo rispetto ai competitor.
Caminetti Montegrappa ha subito apprezzato la soluzione proposta da Experenti, tanto che verrà utilizzata anche per fini di marketing, durante le principali fiere di settore. Si potranno così far vedere un gran numero di stufe in piccoli spazi, come in uno stand. I visitatori avranno la possibilità interagire con prodotti, come se fossero reali, e collocarli in vari punti della stanza virtuale.
I vantaggi che Colorificio San marco ha conseguito con questo progetto sono stati:
- Riduzione Costi: Riduzione dei costi connessi alla creazione di prototipi lignei delle stufe prima della messa in produzione.
- Minor Tome-To-Market: La riduzione di tempi che porta la soluzione permette un minor tempo di arrivo sul mercato, dando un vantaggio sui competitor.
- Facilità di utilizzo: La soluzione è molto semplice da usare grazie al menu sul controller ed è possibile anche il caricamento manuale delle stufe.