Virtual LAB
Virtual Lab è un progetto realizzato per Takeda, multinazionale farmaceutica giapponese, di tipo Virtual Training. Si tratta di un’esperienza immersiva in cui, indossando un visore e degli appositi controller, gli utenti vengono immersi in un laboratorio virtuale nel quale possono non solo muoversi ed osservare, ma partecipare attivamente a tutte le fasi di preparazione di preparati di cellule staminali. La gamification viene accentuata inserendo un timer nell’esperienza che permette ai partecipanti di sfidarsi tra loro.
Takeda aveva bisogno di promuovere la prima terapia a base di cellule staminali mesenchimali allogeniche autorizzata dall’EMA, concepito per il trattamento delle fistole perianali complesse della malattia di Chron. Il progetto valorizza il complesso e delicato processo di sintesi e fa capire agli specialisti l’innovatività del prodotto. La simulazione è molto realistica e rispetta esattamente tutti i passaggi che vengono effettuati nel laboratorio. L’esperienza è fruibile in 9 lingue diverse.
Le istruzioni audio e video hanno aiutato i partecipanti nell’esperienza e il timer ha accentuato la competitività tra i partecipanti. L’esperienza formativa ha permesso una maggiore pervasività, in quanto tutti gli utenti ricordano più facilmente ciò che hanno imparato virtualmente.
Grazie al Virtual Lab, Takeda è riuscita a conseguire i seguenti vantaggi:
- Immersione Totale: Grazie alla realtà virtuale, l’utente viene inserito completamente nel laboratorio e può interagire con tutti gli oggetti presenti nella stanza
- Replicabilità: È possibile utilizzare questo strumento per un numero infinito di partecipanti, permettendo un abbattimento dei costi di formazione.
- Gamification: Trasformare la formazione in un “gioco” permette di motivare il medico che deve apprendere, fornendogli anche degli stimoli competitivi e ricreativi.
Il Virtual Lab è disponibile in 9 lingue diverse.
Il progetto ha vinto nel 2019 il Premio Le Fonti, il Premio Smau per l’innovazione ed il Premio Eccellenze Informazione Scientifica e Centralità Del Paziente.
Leggi la presentazione ufficiale nel sito di Takeda
Scopri di più nell’articolo del nostro blog
Guarda qui il video completo dell’esperienza
Virtual Live Surgery
Virtual Live Surgery è un progetto in realtà virtuale realizzato per Symposia Congressi in collaborazione con Takeda. L’esperienza è composta da più video a 360° delle operazioni chirurgiche oggetto di un corso di aggiornamento per medici specialisti in urologia. I video, fruibili tramite HTC Vive, permettono all’utente di immergersi completamente nelle sala operatoria ed assistere come spettatore all’intervento. Nei video è stata aggiunta una finestra dove è possibile visualizzare il particolare ingrandito della parte operata.
L’esperienza in realtà virtuale ha permesso a tutti i partecipanti dei corsi di aggiornamento, suddivisi in tre diverse giornate, di venire a conoscenza di una particolare tecnica chirurgica. Grazie al riquadro, hanno potuto scoprire tutti i dettagli dell’intervento
Virtual Live Surgery ha consentito a Symposia di conseguire i seguenti vantaggi:
- Immersione totale: Grazie alla realtà virtuale, l’utente viene inserito completamente nella sala operatore, dove può assistere da spettatore all’intervento.
- Replicabilità: È possibile utilizzare questo strumento per un numero infinito di partecipanti, permettendo un abbattimento dei costi di formazione.
- Formazione coinvolgente: Trasformare la formazione in un “gioco” permette di motivare il medico che deve apprendere, fornendogli anche degli stimoli competitivi e ricreativi.
SYMPOSIA CONGRESSI
Symposia organizza eventi e congressi da più di 20 anni. L’azienda è specializzata nel realizzare convegni, seminari, corsi di aggiornamento, conferenze stampa, nel campo dell’healthcare, per conto di primarie case farmaceutiche, istituzioni scientifiche, associazioni mediche di rilievo nazionale.
Visio Medic
Applicazione in realtà aumentata realizzata per la Fondazione Poliambulanza di Brescia con il contributo non condizionato di Takeda. Visio Medic è stata concepita per affiancare il paziente malato di tumore al pancreas durante tutto l’iter di cura chiarendo dubbi e paure, proponendo consigli pratici e spiegazioni comprensibili. Muovendo lo smartphone (o il tablet) sopra una brochure fornita dall’ospedale partono dei video esplicativi o si accede a informazioni pratiche: dai dettagli logistici agli approfondimenti più complessi (per esempio su come funziona il pancreas e su tutte le fasi dell’intervento), alla dieta raccomandata.
Nell’applicazione è presente anche un avatar, chiamato Arianna, che ha lo scopo di guidare il paziente al funzionamento dell’app e ai contenuti, rassicurandolo maggiormente. I materiali messi a disposizione su Visio Medic sono semplici e di facile comprensione, per informare e tranquillizzare il paziente, modulari, perché consultabili singolarmente e soprattutto guidati, grazie alla presenza dell’assistente virtuale che accompagna il paziente lungo tutto il percorso.
Visio Medic ha consentito alla Poliambulanza di conseguire i seguenti vantaggi:
- Aiuto per il paziente: L’app rassicura il paziente malato e la sua famiglia, sconvolti dalla diagnosi del tuomore al pancres
- Informazione: L’app fornisce tutti dati che il paziente ha bisogno per informarsi sulla malattia (indicazioni pre e post operatorie, intervento, dieta raccomandata…)
- Riduzione dell’autodiagnosi: L’app scongiura il fenomeno dell’auto diagnosi su internet, che molto spesso si rifà ad informazioni poco attendibili
FONDAZIONE POLIAMBULANZA
Poliambulanza è un ospedale privato, non profit, punto di riferimento per la Sanità da oltre cento anni, sia per l’eccellenza delle prestazioni erogate che per l’attenzione dedicata al paziente nella sua globalità, dalla dimensione clinica a quella umana e spirituale. L’origine di Poliambulanza risale al 1903 quando dodici medici bresciani aprirono un poliambulatorio per i più poveri.