Nordmeccanica AR

Applicativo in realtà aumentata per la manutenzione degli impianti, fruibile tramite i tablet industriali Simatic ITP1000. Inquadrando i tag posti sul macchinario, l’operatore può leggere i dati di funzionamento in tempo reale del componente. Un’apposita finestra indica tutti gli allarmi in tempo reale e un modello 3D del macchinario indica in quale area sono collocati i problemi. Inoltre vengono inclusi anche i manuali d’uso con tutte le indicazioni per intervenire.

L’azienda aveva necessità di creare uno strumento che permetta di facilitare e velocizzare gli interventi di manutenzione di un grandissimo macchinario. Essendo una macchina imponente, è necessario che l’applicativo identifichi quali sono e dove sono collocati gli eventuali allarmi, permettendo una migliore rapidità d’intervento.

Le operazioni di riconoscimento degli allarmi si sono velocizzate in quanto il modello 3D del macchinario aiuta a posizionare nello spazio l’area in cui intervenire.

Con questo applicativo Nordmeccanica ha conseguito i seguenti vantaggi:

  • Maggiore Controllo: permette il monitorare continuamente i principali parametri del macchinario per scongiurare malfunzionamenti.
  • Riduzione Tempi: guidando gli addetti nelle operazioni di manutenzione, è possibile una riduzione significativa dei tempi.
  • Gestione degli allarmi: quando si verifica un problema, viene immediatamente segnalato nella sezione degli allarmi, con la posizione esatta del malfunzionamento. Questo velocizza le operazioni di manutenzione.

Il progetto ha vinto un Premio Smau per l’innovazione nel 2019

 

NORDMECCANICA

Nordmeccanica è leader nel settore della laminazione (macchine accoppiatrici per l’imballaggio flessibile industriale) e della metallizzazione di carta e film plastici, con un fatturato di oltre 110 milioni. L’azienda è stata fondata a Piacenza 40 anni fa, nel 1978 e oggi conta 280 dipendenti.

A parte gli Headquarters piacentini, ha altri sei stabilimenti :due sempre a Piacenza, e poi a New York, Buenos Aires, Shangai e Mumbai