Nel 2018 la realtà aumentata sarà parte integrante della nostra vita

/ / advertising, Experenti, smartcity
2018 realtà aumentata

Pubblichiamo la traduzione adattata di un interessante articolo che sintetizza i risultati della ricerca di Juniper in merito a come la realtà aumentata cambierà il nostro vivere quotidiano.

Oggi sono 60 milioni di persone usano regolarmente apps di realtà aumentata. Secondo le previsioni di Juniper Research, nel 2018 saranno 200 milioni.

Più rilevante è però che se ne cambieranno le modalità d’impiego per cui la realtà aumentata uscirà dallo stretto ambito del gaming e della navigazione per diventare parte integrante della vita quotidiana.

“Le innovazioni iniziali deriveranno dai giochi, come ad esempio Google Ingress, ma la tecnologia si espanderà per includere applicazioni dedicate allo stile di vita e al fitness” dice Juniper, aggiungendo che c’è la possibilità di un ‘cambiamento di paradigma nell’impiego della realtà aumentata quando questa interagirà coi social media, potendo così rompere la barriera che separa il mondo fisico dal mondo digitale per permettere agli utenti futuri la ‘rappresentazione’di una persona nel contesto fisico (tipo ologrammi).

Distribuzione della realtà aumentata nel 2018

Entro il 2018 , i sistemi localizzati e i giochi basati sulla realtà aumentata rappresenteranno meno della metà del mercato AR , secondo Juniper , che prevede il crescere di app dedicate a gestire la vita quotidiana, la salute (ad esempio visite mediche a distanza), allo shopping inmersivo, così come funzionalità di social networking .

Anche le aziende di produzione entreranno in scena , i meccanici potranno vedere in realtà aumentata specifiche tecniche e disegni mentre lavorano sui macchinari e gli ingegneri utilizzeranno la realtà aumentata per progettare e costruire la nuova tecnologia.
È interessante notare che , Juniper vede predominio crescente di Android come una buona cosa per l’industria AR , che è attualmente frammentata e problematica.”Un problema è la vasta gamma di dispositivi sul mercato e la difficoltà di ottimizzare una soluzione per tutti i modelli disponibili e le combinazioni del sistema operativo .

Questo significa che molte applicazioni non funzionano o offrono una scarsa esperienza , causando frustrazione degli utenti “, si legge nella relazione . “Tuttavia … la posizione sempre più dominante di Android potrebbe dare agli sviluppatori di app una piattaforma più standardizzata su cui lavorare. ”