Un anno dopo la premiazione a Milano alla settimana Italia-Cina, Experenti è stata selezionata come finalista nell’ultima tappa decisiva della Best Start-up Showcase Entrepreneurship Competition (BSSEC).
La BSSEC, lanciata nel 2016 su indicazione del MIUR – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca italiano e del MOST – Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese, punta a valorizzare il potenziale dell’innovazione made in Italy nella cornice di una delle più importanti economie globali.
Nell’edizione 2019 dell’Innovation Week sono state coinvolte 100 realtà innovative italiane in un programma di missioni esplorative nei distretti cinesi di riferimento a più rapida espansione tecnologica. Le startup partecipanti alla BSSEC2019 sono state suddivise per settori strategici di appartenenza e distribuite in sei gruppi centrati rispettivamente su: Intelligent Equipment, Digital Economy, Green Innovation, Artificial Intelligence, Healthcare, Advanced production. Durante l’anno sono state svolte più missioni esplorative in varie metropoli cinesi in cui le aziende italiane hanno potuto incontrare investitori e partner.
La finalissima si è tenuta dal 25 al 28 Novembre a Pechino e Jinan dove anche Experenti ha partecipato, in quanto selezionata tra le eccellenze dell’innovazione italiana.
Tra gli incontri di Pechino e quelli di Jinan sono stati 15 gli accordi bilaterali firmati tra i due ecosistemi della ricerca e dell’innovazione. Inaugurato a Jinan il primo Parco Tecnologico Sino Italiano per un investimento di 1,6 miliardi di euro. Il primo padiglione si compone di 24 edifici distribuiti su un’area di 13 ettari. Il Parco Tecnologico Sino Italiano sarà ultimato nell’aprile del 2020.