Due giorni fa si è svolta una delle manifestazioni annualmente più attese negli Stati Uniti: la sera del 7 Febbraio l’America intera si è riunita di fronte alla televisione per guardare il tradizionale Super Bowl.
Super Bowl significa appassionati di sport incollati con gli occhi alla tv, e di conseguenza brand grandi e piccoli che fanno a gara per entrare tra gli spot trasmessi durante l’evento e sgomitano per farsi notare. Microsoft ha trovato una modo decisamente originale per inserirsi in questa gara all’ultima visualizzazione, tanto più essendo uno degli sponsor ufficiali della NFL (National Football League): lo ha fatto lasciando a bocca aperta gli Americani con un video che mostra il Super Bowl come non lo hanno mai visto, con la promessa che presto tutto questo possa essere realtà.
Immaginate di prepararvi come se doveste andare a vedere l’evento live: vi vestite con i colori della vostra squadra, aspettate che gli amici vengano a prendervi a casa…e infine poteste tutti sedervi comodamente sul divano del vostro salotto, vedendo comunque il Super Bowl come se fosse davanti ai vostri occhi. Ecco cosa hanno immaginato i designer di Microsoft, che sfruttando la tecnologia HoloLens e la realtà aumentata hanno rilasciato un video che permette di pregustare già un pizzico di futuro:
Nel filmato si vedono alcuni esempi di applicazione della realtà aumentata nella fruizione delle partite: oltre alla visione ampliata dello schermo tv, appaiono ologrammi di giocatori, e i tifosi possono anche decidere di guardare i replay sul proprio tavolino o di avere ricostruzioni 3D di dati in tempo reale.
Come ben sappiamo, la tecnologia HoloLens non è ancora pronta per essere resa disponibile per il pubblico, ma presto diventerà parte della nostra vita quotidiana. Per dirla con parole di Brian Rolapp, vice presidente esecutivo della sezione media della NFL: “Queste cose stanno arrivando; non è un dubbio, ma solo questione di quando“.