Un’app in realtà aumentata trova le offerte di stage

/ / education, realtà aumentata, smartcity
app realtà aumentata

La realtà aumentata ora dà una mano anche a chi cerca uno stage in una zona geografica ben determinata.

Nonostante anche la ricerca di un lavoro sia un’attività sempre più “globalizzata”, infatti, non mancano le persone che vorrebbero esplorare, per esempio, le zone vicine alla loro abitazione e vedere che cosa queste hanno da offrire, in termini di opportunità occupazionali. Tra queste, probabilmente, ci sono studenti e neolaureati in cerca di stage promettenti, ed è a loro che è dedicata la nuova applicazione creata da Nokia.

Dopo JobLens, infatti, che usava un analogo meccanismo per la ricerca di posizioni lavorative, la famosa compagnia finlandese ha sviluppato Internships Lens, l’applicazione mobile in realtà aumentata che individua le offerte di stage o tirocinio nelle vicinanze dell’utente. Compatibile con gli smartphone Nokia Lumia e i sistemi operativi Windows Phone, l’app permette all’utente di inquadrare con la videocamera una struttura vicina e visualizzare sullo schermo le posizioni di tirocinio aperte delle aziende che si trovano all’interno, oltre a gestire il curriculum e iniziare un eventuale processo di candidatura. La stessa azione può essere effettuata a partire da una mappa del luogo, usando Here Maps, e i dati sono resi disponibili grazie alla collaborazione con il sito Internships.com, che fa incontrare moltissime domande e offerte di tirocinio.

L’integrazione con i social network, però, è una funzionalità fondamentale per l’applicazione: il sistema, infatti, è anche in grado di individuare le persone, tra i contatti di Facebook, Linkedin o Twitter dell’utente, che possono costituire un contatto con l’azienda selezionata per la candidatura. Internships Lens, infine, dà accesso ad alcune statistiche sull’area di interesse, e consente di rimanere aggiornati sul progresso di candidatura e sulle aziende selezionate.
La realtà aumentata permette dunque di esplorare attivamente le possibilità di stage e tirocinio percorrendo contemporaneamente due strade, quelle del mondo fisico che ci circonda e quelle digitali del web e della rete dei social network.

app realtà aumentata Internships Lens

L’app in realtà aumentata Nokia Internships Lens. Fonte: http://www.windowsphone.com/en-us/store/app/internships-lens/a8e3b02f-1eff-4b09-a4ad-75936e045cc4

 

Fonte: http://www.windowsphone.com/en-us/store/app/internships-lens/a8e3b02f-1eff-4b09-a4ad-75936e045cc4