Minute of Life: arriva la messaggistica aumentata

/ / realtà aumentata

Molte idee brillanti legate alla realtà aumentata cercano i fondi per partire su Indiegogo: la settimana scorsa abbiamo parlato della campagna di crowdfunding (ancora in atto) per la produzione degli occhiali dedicati al mondo del ciclismo Senth IN1; quest’oggi, invece, presentiamo un progetto che la sua campagna l’ha finita con ampio successo: si tratta di “Minute of Life”, che ha raggiunto il 101% della quota richiesta in soli due mesi.

Minute of Life è un servizio innovativo di messaggistica esistente in due versioni: in quella tradizionale l’utente può acquistare lo spazio di un minuto durante il quale un messaggio creato appositamente per qualcuno di speciale rimarrà disponibile sul sito; basterà poi inviare un messaggio alla persona in questione perché guardi il videomessaggio esattamente in quel momento. La seconda versione, basata sulla realtà aumentata, permette di inserire il proprio video messaggio su qualsiasi oggetto reale si voglia: tramite l’apposizione di un tag ed uno smartphone, il destinatario del messaggio potrà vederlo proiettato nella vita reale. Minute of Life ha un primato: si tratta del primo servizio che si rivolge direttamente agli utenti per la creazione del prodotto finale aumentato.

Guardate questo video-tutorial per capire qualcosa di più sul funzionamento:

In pratica, andando sul sito del servizio si può creare un video messaggio e/o una slide di immagini; poi, per quel che riguarda il messaggio aumentato, pagando una quota si possono acquistare i pacchetti di markers da applicare sugli oggetti sui quali vogliamo che il nostro messaggio venga visualizzato; possono essere QR codes o tags e volendo possono essere anche applicati su una t-shirt. In seguito, scaricando l’applicazione (disponibile sia per Android che per iOS), il funzionamento sarà lo stesso che abbiamo visto tante altre volte: basterà inquadrare il tag per vedere il video che abbiamo o che ci è stato dedicato!