Microsoft Hololens: si apre l’era della realtà aumentata

/ / advertising, architettura, realtà aumentata
realtà aumentata microsoft

Avete mai immaginato di introdurre nell’ambiente che vi circonda degli oggetti non reali capaci di integrarsi al suo interno al punto tale da creare un universo parallelo?

microsoft_hololens

Grazie a Microsoft tutto ciò non sarà più solo pura fantasia!

In occasione della presentazione di Windows 10,  l’azienda americana ha  infatti svelato al mondo intero quello che potrebbe presto divenire l’oggetto dei desideri degli appassionati di tecnologia e non solo!

Si chiamano HoloLens, gli occhiali  che mescolano il mondo  virtuale con quello reale, consentendo  a chi li indossa di immergersi in un’ esperienza unica di realtà aumentata .

 I visori Hololens sono  tutti dotati di lenti olografiche trasparenti ad alta definizione, che scansionano il contesto in cui un soggetto si trova e vi inseriscono elementi virtuali tridimensionali in forma di ologramma.

Il dispositivo è in grado di riconoscere il movimento delle mani e la direzione dello sguardo cosi chi li indossa può spostare  gli ologrammi nello spazio attraverso il semplice movimento delle mani, dalla voce e dello sguardo.   Sono inoltre dotati di auricolari integrati che consentono di percepire i suoni prodotti dagli oggetti virtuali. La cosa stupefacente è che gli HoloLens, sono del tutto autonomi, riescono a comprendere il mondo reale e le azioni senza bisogno né di computer né di smartphone.

Tra gli esempi di utilizzo annunciati da Microsoft durante la presentazione del prototipo, ci sono le video-chiamate Skype effettuate passeggiando per l’ufficio e la visione della TV su una parete bianca.

Le possibili applicazioni di HoloLens sono prevalentemente ludiche e di intrattenimento, ma anche professionali: con l’inizio della commercializzazione ne saranno più chiare le potenzialità anche per il mondo degli eventi e del travel.

Non vedete l’ora di provarli?

Dovrete però pazientare ancora un po’, l’arrivo sul mercato è previsto per la fine dell’anno!