Google porta la realtà aumentata a scuola con Expeditions

/ / education, realtà aumentata
 Si chiama Expeditions il nuovo ambizioso progetto educativo di Google , finalizzato a portare la tecnologia della realtà aumentata all’interno delle scuole.
googles-cardboard-expeditions

L’iniziativa presentata dal gruppo di Mountain View durante la conferenza per gli sviluppatori di San Francisco vuole portare tra i banchi di scuola una ventata di innovazione che vada a sostituire i tradizionali metodi di insegnamento, rendendo le lezioni più emozionanti e coinvolgenti.

Alla base del  progetto Expeditions vi è una nuova versione dei visori  in cartone Cardboard, presentati lo scorso anno dal colosso Google, all’interno dei quali basterà inserire un qualsiasi smartphone  per essere proiettati nel magico mondo della realtà aumentata.

L’ idea di Big G è quella di distribuire set di  visori Cardboard agli alunni delle scuole, i quali semplicemente indossandoli potranno immergersi e visitare virtualmente ma in modo del tutto verosimile alla realtà qualsiasi ambientazione scelta.

Gli insegnanti mediante l’utilizzo di un tablet collegato a tutti i device degli alunni,  potranno guidare e  organizzare per i propri studenti “tour virtuali”,  in qualsiasi posto immaginabile, che sia sulla terra o che  sia su Marte , che sia un immersione nella barriera corallina, o che sia un viaggio alla scoperta del passato, con Expeditions l’immaginazione prende forma, regalando agli scolari una profonda comprensione di quello che c’è al di fuori della classe.

Un modo nuovo  per insegnare e  coinvolgere gli studenti  mediante l’interattività che risulta essere uno dei metodi migliori per incoraggiare anche quelli che non sono dei “grandi fan” dello studio,regalandogli la possibilità di apprendere divertendosi.

Ecco il video di presentazione

La realtà aumentata è una tecnologia con grandi potenzialità e con ampi margini di sviluppo,  giorno dopo giorno crescono le sue capacità di applicazione a diversi campi, l’educazione e la formazione sono sicuramente ambiti molto interessanti soprattutto perché gli studenti potranno apprendere utilizzando strumenti innovativi e forse anche meno noiosi dei tradizionali libri!

Curiosi di scoprire in che modo potete applicare la realtà aumentata al vostro business con Experenti?  Date uno sguardo qui !