Come funziona la realtà aumentata? Guide for dummies

/ / realtà aumentata

Forse non tutti sanno come opera la realtà aumentata. Molte persone credono ancora che si tratti di una sorta di magia. Questo avviene perché le informazioni a riguardo sono spesso incomplete o contorte. Andiamo quindi a far luce su questo aspetto e capiamo come funziona veramente la realtà aumentata.

 

Step 1.
Per cominciare avrai bisogno di un dispositivo dotato di videocamera (smartphone, tablet o smart glasses) sul quale è stata installata un’app AR. Per provare subito, scarica l’app di Experenti, è gratuita! Apple o Android?

Step 2.
Oltre al dispositivo, avrai bisogno anche di una serie di immagini chiamate “tag” con le quali l’applicazione si interfaccerà. Esse hanno la funzione di posizionare l’oggetto che apparirà nello spazio reale. Qui potrai trovare i tag da stampare con cui potrai far funzionare l’app di Experenti. Se non hai la stampante scarica ed apri il file su un dispositivo diverso (fatti prestare il telefono da qualcuno), l’app funziona lo stesso!

Step 3.
Avvia l’app e punta il dispositivo sull’immagine. Il software dell’app la riconoscerà tramite una tecnologia di visione computerizzata, che analizza il flusso delle immagini.

Step 4.
Il dispositivo scarica le informazioni sull’oggetto dal cloud, proprio come un browser (come Google Chrome) scarica una pagina web tramite l’URL. Questa fase avviene normalmente in 1-2 secondi.

Step 5.
Ecco che appare un’esperienza 3D sovrapposta al tag, ciò che vedrai sarà quindi in parte reale (l’immagine stampata) ed in parte digitale (il modello digitalizzato). Potrai interagire con questo elemento grafico tramite il touch screen del tuo dispositivo.

Step 6.
Se provi a spostarti, la dimensione e l’orientamento dell’oggetto in 3D si adeguano automaticamente al modificarsi del contesto. Se ti avvicini l’elemento si ingrandisce, se ti allontani si rimpicciolisce. Potrebbero anche apparire nuove informazioni grafiche o di testo, mentre altre potrebbero scomparire alla vista.

 

Ecco spiegato il trucco! Ora che hai imparato come si fa, prova a cambiare tag e guarda cosa appare! Non si tratta quindi di un incantesimo, ma di una tecnologia nuova che può emozionare e dare perciò un taglio “magico” al tuo business.

 

experenti globe