Virtual Live Surgery

Virtual Live Surgery è un progetto in realtà virtuale realizzato per Symposia Congressi in collaborazione con Takeda. L’esperienza è composta da più video a 360° delle operazioni chirurgiche oggetto di un corso di aggiornamento per medici specialisti in urologia. I video, fruibili tramite HTC Vive, permettono all’utente di immergersi completamente nelle sala operatoria ed assistere come spettatore all’intervento. Nei video è stata aggiunta una finestra dove è possibile visualizzare il particolare ingrandito della parte operata.

L’esperienza in realtà virtuale ha permesso a tutti i partecipanti dei corsi di aggiornamento, suddivisi in tre diverse giornate, di venire a conoscenza di una particolare tecnica chirurgica. Grazie al riquadro, hanno potuto scoprire tutti i dettagli dell’intervento

 Virtual Live Surgery ha consentito a Symposia di conseguire i seguenti vantaggi:

  • Immersione totale: Grazie alla realtà virtuale, l’utente viene inserito completamente nella sala operatore, dove può assistere da spettatore all’intervento.
  • Replicabilità: È possibile utilizzare questo strumento per un numero infinito di partecipanti, permettendo un abbattimento dei costi di formazione.
  • Formazione coinvolgente: Trasformare la formazione in un “gioco” permette di motivare il medico che deve apprendere, fornendogli anche degli stimoli competitivi e ricreativi.

 

SYMPOSIA CONGRESSI

Symposia organizza eventi e congressi da più di 20 anni. L’azienda è specializzata nel realizzare convegni, seminari, corsi di aggiornamento, conferenze stampa, nel campo dell’healthcare, per conto di primarie case farmaceutiche, istituzioni scientifiche, associazioni mediche di rilievo nazionale.