Shazam: non solo musica grazie alla realtà aumentata!

/ / Non categorizzato, realtà aumentata

Vi è mai capitato di fare un tour  alla scoperta di una città per voi del tutto nuova e  non conoscere piazze, monumenti presenti oppure di visitare un museo e ignorare l’autore dei dipinti esposti e tutta la storia che ci sta dietro?

Shazam-realtà-aumentata

A risolvere il problema ci penserà Shazam la celebre app con più di 100 milioni di utenti attivi ogni mese,  dedicata al riconoscimento musicale istantaneo che presto diventerà la vostra guida non solo musicale, a portata di smartphone!

L’azienda con sede a Londra, grazie ad un finanziamento di 30 mila dollari, ottenuto da fonti a noi sconosciute, sarà infatti  presto in grado di effettuare anche il riconoscimento di cibo, oggetti come libri, quadri e non solo anche di luoghi e monumenti.

Sarà possibile ad esempio puntare lo smartphone sulla copertina di un libro ed essere rimandati alla colonna sonora del film, oppure conoscere in tempo reale le proprietà nutrizionali di un alimento.

Il Ceo  dell’azienda, Rich Riley, durante il Mobile Word Congress 2015, ha dichiarato che la più che famosa App Shazam deve e vuole evolversi, ampliando i suoi orizzonti,  e ha spiegato che la nuova versione diventerà una sorta di versione avanzata di Google Goggles, app già capace di effettuare il riconoscimento di oggetti mediante la fotocamera.”Shazam è già un verbo (shazammare), noi quello che vogliamo per il futuro è espandere l’universo di ciò che già si può fare con Shazam “, ha affermato Rich Riley.

Sul funzionamento tecnico dei nuovi servizi che presto l’ App offrirà per il momento non è stato detto nulla di preciso, unica certezza che il tutto sarà possibile grazie al supporto di uno smartphone dotato di fotocamera e della realtà aumentata.

Perciò non stupiamoci se a breve con un semplice tap sull’ormai a tutti noto cerchione blu, avremo la possibilità di conoscere in tempo reale le informazioni riguardanti un monumento osservato per strada, o a chi appartiene un dipinto!