La realtà aumentata e i dinosauri da scrivania

/ / Gamification, realtà aumentata

Per trasformare l’ufficio in un originale campo da gioco è sufficiente un dispositivo mobile e la realtà aumentata.

Questa tecnologia ha infatti la peculiarità di unire alla dimensione fisica del gioco la possibilità di interagire con contenuti virtuali dinamici e personalizzabili, creando nuovi modi di intendere l’intrattenimento.

Un esempio è l’app “Walking with Dinosaurs Photo Adventure”, creata da BBC WorldWide, Twentieth Century Fox ed Evergreen Studios in previsione dell’uscita, programmata per il prossimo 20 dicembre, del film d’animazione 3D “Walking with Dinosaurs”. Usando la videocamera del dispositivo, la realtà aumentata proietta sull’ambiente circostante un enorme (e molto dettagliato) dinosauro virtuale, da personalizzare regolando luci e colori: l’applicazione permette di far “posare” il dinosauro in scene minacciose o divertenti con i propri amici, e immortalare il momento per condividerlo sui social network.
Un’altra funzione aggiunge alla dimensione del gioco alcune interessanti informazioni sui singoli esemplari di creature preistoriche: stampando un apposito tag e inquadrandolo con la videocamera del dispositivo, la realtà aumentata ricostruisce su qualsiasi superficie d’appoggio l’ambiente naturale dei dinosauri.

app realtà aumentata Walking with Dinosaurs

L’app in realtà aumentata “Walking with Dinosaurs Photo Adventure” ricostruisce l’habitat dei dinosauri grazie a un tag. Fonte: http://www.walkingwithdinosaurs.com/apps/walking-with-dinosaurs-photo-adventure/

Ma sulla scrivania dell’ufficio o sul divano del salotto si può anche fare sport grazie alla realtà aumentata. “Reality Hoops” è un’applicazione mobile sviluppata da Augmented Pixels, compatibile con il sistema iOS, che permette di giocare a basket individuale ovunque ci si trovi: la realtà aumentata proietta un canestro virtuale tridimensionale, con tanto di tabellone elettronico per il punteggio, sull’ambiente reale circostante, e l’utente può scegliere il pallone preferito ed effettuare tiri liberi per raggiungere bonus e livelli superiori.

app realtà aumentata basket

L’app in realtà aumentata “Reality Hoops” per giocare a basket. Fonte: http://augmentedpixels.com/project/reality-hoops-3/

La realtà aumentata, con i suggestivi effetti di realismo prodotti dagli elementi tridimensionali e dall’alto livello di interattività, diventa lo strumento di un nuovo tipo di intrattenimento da vivere in mobilità, trasformando l’ambiente in cui ci trova in una terra preistorica popolata di dinosauri o in un campo da basket.

Fonti: http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-2438589/The-app-really-does-let-walk-dinosaurs-Prehistoric-monsters-roam-home-using-augmented-reality.html

http://augmentedpixels.com/project/reality-hoops-3/