La Realtà aumentata come strumento di Marketing

/ / Experenti, realtà aumentata

Quali sono i risultati e i possibili effetti che derivano dall’applicazione della realtà aumentata al settore del Marketing?

A dircelo è una recente ricerca “Augmented Reality: A sustainable Marketing Tool” di Marius Bulearca e Daniel Tamarjan (Center for Industry and Service Economics of the Romania Accademy Bournemouth University,UK),dalla quale è emerso che l’utilizzo della realtà aumentata nelle strategie aziendali da vita al Marketing Esperienziale.

Le strategie di comunicazione che si avvalgono dell’AR non si concentrano esclusivamente sul valore d’uso del prodotto o del servizio che si vuole promuovere, ma sull’esperienza che si vuol regalare al cliente. Le aziende diventano così fornitrici di esperienze e di emozioni.

Nella ricerca vengono  affrontati argomenti quali: i comportamenti  e le abitudini d’acquisto dei consumatori; oggi la scelta d’acquisto non è solo legata a fattori razionali, ma è guidata anche da fattori emotivi, il cliente è alla ricerca di esperienze coinvolgenti e uniche che lo rendano protagonista della scelta effettuata.

Altro elemento interessante emerso dalla ricerca riguarda la customer satisfaction, se un cliente è soddisfatto non solo si affeziona al brand ma lo promuove con conoscenti, parenti e amici,e si innesca così il noto meccanismo del word of mouth. Stesso discorso vale per la realtà aumentata, se un azienda utilizza questa tecnologia come strumento di marketing, i clienti soddisfatti ed estasiati dall’esperienza vissuta, di certo la racconteranno. Elemento da non sottovalutare è che creando dei contenuti interattivi, nell’era dei social, questi saranno facilmente condivisi dagli utenti, diventando virali aumentando cosi la brand awareness di un brand.

La realtà aumentata gioca un ruolo importante nella fase che precede l’acquisto, in quanto consente di provare il prodotto ancora prima di possederlo, come accade nel settore Retail con i camerini virtuali di cui vi abbiamo già parlato, ciò genera due fattori positivi:regala un’esperienza al consumatore e aumenta le probabilità di acquisto.

Volete lasciare senza parole e stupire i vostri consumatori con  la realtà aumentata, facendo del marketing esperienziale la chiave del successo?

Experenti vi da una mano, scoprite le nostre soluzioni per far vivere una WOW experience e per promuovere in modo innovativo la vostra azienda.