Realtà aumentata e arredamento: gli esempi Urban Ladder e Experenti

/ / cataloghi, Experenti, realtà aumentata

Uno degli usi più spettacolari della realtà aumentata è di certo quello applicato all’arredamento: quanti di noi non hanno mai sognato di poter vedere l’arredamento direttamente in loco prima di acquistarlo? Non tutti hanno l’occhio dell’interior designer e a volte capire a priori se l’abbinamento di colori è quello giusto o se vi sia abbastanza spazio per il comodissimo divano che abbiamo scelto non è davvero semplice.

Ecco perché l’utilizzo di realtà aumentata e app mobile in questi casi è sempre una marcia in più. Lo sa bene il sito di arredamenti Urban Ladder, che ha puntato molto proprio sul lato più esperienziale del marketing, lanciando qualche mese fa l’app “Living Spaces”, dedicata in particolare ai divani. Con un funzionamento che abbiamo già visto in altri casi (per esempio per la piattaforma e-commerce di arte e design Curioos, sarà sufficiente avere a disposizione un dispositivo mobile sul quale scaricare gratuitamente l’applicazione di Urban Ladder, poi inquadrare lo spazio fisico nel quale si vorrebbe inserire il divano e prepararsi a rimanere a bocca aperta: la realtà aumentata farà apparire il mobile direttamente nel luogo fisico nel quale lo vorremmo, ed a quel punto non rimane che cambiare i diversi colori, modelli e disposizione degli stessi. Scegliere i mobili non è mai stato così semplice e divertente!

Volete provare con mano la realtà aumentata applicata a design e arredamento, e magari pensare ad una possibile applicazione al vostro marketing? Con Experenti tutto questo non è più fantascienza!
Basta scaricare gratuitamente la nostra app sul vostro smartphone o tablet (Android e iOS) e le tag di esempio nel kit Experenti (le trovate qui): una delle schede è dedicata proprio al design di interni, provate a scegliere la lampada che si intona meglio con il vostro arredamento! 😉

screen480x480