Experenti 2.0 e la realtà aumentata per i cataloghi

/ / cataloghi, Experenti, realtà aumentata
La realtà aumentata di Experenti 2.0 per i cataloghi

La realtà aumentata e le sue applicazioni nel settore dell’advertising stanno dimostrando che, per valorizzare al massimo tutte le caratteristiche di un nuovo prodotto, due dimensioni non bastano. Experenti 2.0 ha messo a punto diversi strumenti che ridefiniscono il concetto stesso di “catalogo”.
Come far comprendere appieno le novità e il valore di una nuova collezione di abbigliamento sportivo se non aumentando l’immagine più rappresentativa con un contenuto inatteso e dinamico? Inquadrando la scheda esemplificativa di Experenti con la fotografia e il nome della collezione, l’applicazione aggiunge un video che illustra la “vita” delle tute e caschi da sci, dall’iniziale messa a punto in laboratorio dei dettagli tecnici, all’uso nel contesto adatto, e molto suggestivo, delle montagne innevate, indosso ad appassionati e campioni dello sport. Tutte le fasi dell’atto creativo si dispiegano così davanti agli occhi dell’utente, dotato semplicemente di una scheda e di un dispositivo smart.
Ad arricchire i cataloghi non sono solo filmati con i momenti salienti della progettazione, sfilate o testimonial: puntando la telecamera del proprio device sulla fotografia di un prodotto specifico, come, per esempio, una scarpa, Experenti lo porta in vita mostrandone la versione a tre dimensioni, in modo che sia possibile girare l’immagine per esaminarne comodamente ogni lato.
Anche quando l’emozione da comunicare è quella legata all’attesa di un evento, la realtà aumentata si dimostra la tecnologia più efficace. Sulla scheda esemplificativa, infatti, trova posto anche l’invito a una gara di superbike: l’eccitazione data dalla velocità, il rombo dei motori e delle ruote sull’asfalto, l’esultanza dei campioni alla fine della corsa non potrebbero essere espressi con altrettanta intensità se non con il video che l’applicazione aggiunge al biglietto d’invito aumentato.
Là dove cataloghi, portfolio e brochure rappresentano il supporto materiale da sfogliare, la realtà aumentata di Experenti 2.0 aggiunge la comunicazione ad alto impatto emotivo.