Una STARTUP nata da un SOGNO
da una VISIONE STRATEGICA

STARTUP
2012

IDEA

Experenti nasce dall'intuizione di Amir Baldissera che, nel ruolo di imprenditore e professore universitario, ha saputo cogliere già nel 2012 il potenziale della realtà aumentata.

ANALISI

Studiando i trend dell'Hype Cycle di Gartner si è scelto di approfondire il potenziale innovativo della realtà aumentata non applicata al consumatore finale, ma al mercato aziendale (b2b). A seguito di un lavoro di ricerca svolto con un team di matematici ed economisti dell'ateneo padovano, si sono ipotizzati oltre 20 scenari di sviluppo di applicazione possibile della AR.
Un ulteriore passaggio di analisi svolto da un team esperto in marketing strategico ha portato alla creazione della prima versione di Experenti: una piattaforma AR georeferenziata per il mercato b2b.

2013

MVP

Quindi, nell’ottobre 2013, dopo quasi due anni di analisi e prototipi sviluppati con la collaborazione dell’Università degli Studi di Padova e di Confindustria (associazione degli industriali italiani), è stato rilasciata la prima realizzazione in occasione della fiera della tecnologia Smau Milano.

2015

SEED

Catturato un notevole interesse per il prodotto presentato, nel 2014 si è proceduto con la raccolta di feedback di mercato per arrivare ad inizio 2015 con la costruzione della prima offerta commerciale.

Ottenuti i capitali – seed – necessari all'avvio della società si è poi dedicato il 2016 nella revisione dei processi produttivi allo scopo di massimizzare il valore creato riducendo tempi e costi di realizzazione.

2017

ENGINEERING

Per questo motivo, nella seconda metà del 2016 si è creata una nuova divisione aziendale - Experenti Engineering – dedicata esplicitamente alla produzione e R&D di prodotto.
Inizio del 2017 è caratterizzato dall'affiancamento delle soluzioni VR alle soluzioni AR rafforzando il posizionamento di mercato come primari fornitori di progetti di mixed reality.

PRESENT
TOP